Progettazione Impianti

Nell’ambito della progettazione di impianti termotecnici e di climatizzazione il nostro studio è altamente qualificato negli impianti geotermici a bassa entalpia. Questo tipo di impianti per noi rappresentano un “fiore all’occhiello” (vedi Residenze Borgo San Rocco a Vignate).

Abbiamo eseguito anche numerosi lavori di progettazione di impianti di climatizzazione VRV (Variant Refrigerant Volume) o VRF (Variant Refrigerant Flow)  ad espansione diretta e ventilazione meccanica. Tali progetti sono stati studiati attraverso un’attenta valutazione dell’efficienza energetica in armonia con il risparmio economico richiestoci dai clienti senza trascurare l’integrazione architettonica dello stabilimento. Un esempio su tutti è il progetto del centro logistico Tigros a Cassano Magnago (VA) (vedi Centro di distribuzione Tigros S.p.a.).

Direzione Lavori

Il servizio di “Direzione Lavori” che offriamo ai nostri clienti, garantisce inoltre la corretta messa in opera e collaudo dell’impianto nonché la successiva certificazione richiesta dalle normative europea in ambito edilizio e industriale.

Collaudo e Certificazioni

Progettare e mettere in opera un impianto di qualsiasi tipo non è di nessun beneficio se non c’è a valle un collaudo e una certificazione adeguata: può sembrare semplice detto a parole, ma dalla nostra esperienza è spesso emerso che questa fase dell’opera può rivelarsi problematica e quindi richiedere oneri aggiuntivi se non c’è a monte una importante preparazione e un elevata competenza del progettista.

GAMMA PROGETTI ha esperienza sia in ambito di progetto degli impianti, sia in qualità di certificatore dello stesso tipo d’impianti. Ovviamente le normative impongono che chi progetta un impianto non può essere anche il certificatore, quindi nel corso degli anni abbiamo avuto esperienze sia di lavori di sola progettazione sia di lavori di solo collaudo e certificazione e questo ha elevato di molto il nostro grado di qualifica perché quando progettavamo sapevamo perfettamente quali problemi sarebbero emersi in fase di collaudo!